Tra i colori caldi della Maremma toscana e i profumi genuini della natura, sorge il fiabesco borgo di Pitigliano. Uno scoglio di tufo che prende forma ergendosi come una meravigliosa scultura: non può che fungere da culla per l'arte e per l'artigianato. E' qui che affondano le nostre radici ed è qui che ci piace vivere e lavorare, lontano dal mondo moderno, è vero, ma a stretto contatto con un ambiente sano e schietto che non smette mai di ispirarci e di ricordarci il grande valore di ciò che facciamo.
Eccoli, Antonio Ragnini con il figlio Urbino, negli anni '20, alle prese con l'allora indispensabile arte della ferratura dei cavalli e dei somari. Un lavoro fatto di fatica e di esperienza che lentamente si è tramandato dai nostri avi fino a noi, evolvendo nei contenuti ma richiedendo sempre la stessa immensa passione.
Ed ecco Sanzio Ragnini, figlio di Urbino, che all'età di oltre 80 anni ancora porta il suo prezioso contributo in azienda. Vero maniscalco, maestro della forgia e dell'incudine; le sue lezioni non si spiegano ma sono da catturare con gli occhi, perchè come lui ci ricorda sempre "una volta si imparava guardando"...
La nostra bellissima squadra. Un team affiatato e collaborativo di bravissimi artigiani. Alcuni di loro lavorano con noi da oltre vent'anni e hanno maturato una preziosa e rara esperienza. Tanti giovani ci trasmettono energia ed entusiasmo, che fanno sempre bene. L'impegno, la dedizione al lavoro e la fiducia che troviamo in ognuno di loro, sono il vero motore della nostra azienda.
E infine noi, siamo Sabrina e Federico Ragnini. Il nostro è un progetto infinito del quale condividiamo gioie e soddisfazioni ma anche momenti duri, contando sempre l'uno sull'altro. Gli obbiettivi comuni ci rafforzano e le nostre diversità ci completano. Vogliamo bene alle Officine Ragnini e ogni giorno rinnoviamo il nostro impegno affinché i nostri clienti abbiano sempre il meglio.